TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI

Determinazione, da sangue capillare, delle immunoglobuline IgC eventualmente prodotte dall’organismo in risposta agli estratti proteici di 46, 92 o 184 alimenti differenti selezionati. A differenza delle allergie, lo sviluppo di un’intolleranza alimentare non èimmediato, ma èlegato all’accumulo nell’organismo della sostanza mal tollerata.

Tale test è consigliato in presenza di una molteplicità di sintomi quali stanchezza cronica, sonnolenza diurna post-prandiale, sovrappeso, gonfiore addominale, nausea, cefalea, colite, aerofagia, problemi dermatologici, infiammazioni urogenitali o dolori muscolari e articolari.

TEST ALLERGICI

Determinazione da sangue capillare delle immunoglobuline IgE prodotte dall’organismo che entra in contatto con determinati allergeni ambientali o alimentari selezionati. A differenza delle intolleranze che si sviluppano in seguito ad un accumulo delle sostanze nell’organismo, le risposte allergiche si scatenano in modo immediato e talvolta violento non appena l’individuo entra in contatto con l’allergene.

Tra gli elementi testati vi sono i più comuni allergeni ambientali quali graminacee, ambrosia, betulla, acari della povere, peli di cane e gatto, nonché allergeni alimentari quali albume dell’uovo, latte, frumento, arachidi o nocciole. Esiste anche un test specifico dedicato ai più piccoli (età consigliata maggiore di 6 anni).